fbpx
Spa manager

Corso Spa Manager: da dove cominciare

Buongiorno a tutti, sono pronta a scrivere un articolo che spero vi entusiasmerà.

https://www.lisacastelli.it/presentazione-webinar/

Ho qui davanti il mio pc e mille pensieri da esprimere su questo argomento.

Come sapete ho da poco deciso di creare dei video corsi da mettere a vostra disposizione per fare accrescere il fatturato all’interno della tua Spa o del tuo centro Benessere/estetico. Insomma questo articolo è rivolto a tutte coloro che vogliono intraprendere questo fantastico percorso. A chi studia nelle migliori scuole di estetica e sogna di aprire una propria attività. A chi invece ama questo settore e vuole saperne di più. O a chi già ci lavora e vuole accrescere le proprie competenze.

E quindi partiamo subito.

Da dove cominciare?

Si comincia sempre da ciò che ti fa battere il cuore, dalla passione che ci metti nel campo del Beauty e del benessere. Io sono partita esattamente da questo: dal cuore.

Mi sono letteralmente innamorata di questo settore. Noi donne sin da bambine siamo sempre state attratte da ciò che ci rende più belle. Può essere il trucco, le mani perfette, i capelli, le creme e tutto ciò che ruota attorno alla bellezza. Siamo sincere, abbiamo sempre fatto i nostri confronti con le amiche o anche con le donne dello spettacolo. Quante di voi ammirano o vorrebbero avere le gambe di Belen o un fisico statuario? Quante di voi guardando la tv, o attraverso i social acquistano prodotti che possano aiutarti a raggiungere una perfetta forma fisica? Sarò anche troppo presuntuosa ma credo quasi tutte.

Diffidate da chi vi dice il contrario, da chi contrasta la bellezza affermando di sentirsi perfetta anche con la cellulite. Vi dico di diffidare perché la bellezza è donna, e qualsiasi persona ama essere adulata. Perché fa bene al proprio umore. Acquistare un capo di grido o semplicemente migliorare il proprio aspetto fisico è ciò che rende felice una donna.

E sapete perché affermo tutto questo con assoluta certezza? Perché nonostante la grande crisi che ha colpito il mondo, il settore Beauty, benessere e fitness non ne hanno mai risentito.

Quindi se non sentite dentro di voi questo amore nei confronti di ciò che ruota attorno al Beauty allora vi consiglio di cambiare subito lavoro. Ciò che fai lo devi amare.

Questa è la prima premessa che mi sembrava doveroso darvi prima di addentrarmi all’interno di questo articolo.

Da dove incominciare per essere una Spa Manager.

Partiamo dalla definizione.

Una Spa Manager è un esperto in gestione di centri benessere. E’ una figura professionale che ha un ruolo manageriale perché dirige l’azienda non soltanto quando ormai l’attività è stata avviata, ma che se ne occupa sin dal momento in cui la Spa è ancora soltanto un progetto, un’idea.

Difatti è una figura presente sin dalle prime fasi della realizzazione del centro benessere. Lavora a stretto contatto con i progettisti e riesce a dare la giusta impronta al progetto sin dalle sue fasi iniziali. In base alla tipologia di Spa o centro benessere si voglia realizzare bisognerà restare in linea con tutto ciò che riguarda l’immagine. Ovvero i colori, la disposizione degli ambienti di lavoro, le cabine estetiche, i percorsi sensoriali scegliendo luci, aromi e ambientazione.

La Spa Manager si occupa inoltre di scegliere i trattamenti maggiormente in linea con lo spirito della Spa e gestisce l’azienda nei suoi vari aspetti organizzativi dall’amministrazione al marketing, senza mai mettere da parte le proprie conoscenze in ambito wellness.

Le principali mansioni di una Spa Manager

Un esperto/a in gestione di centri benessere ha anche il compito di selezionare, formare e supervisionare le figure professionali che verranno impiegate all’interno della Spa, ciò che viene più comunemente chiamato: scelta del personale. Inoltre si dovrà occupare della scelta dei trattamenti da proporre alla clientela. In tutto questo una brava Spa Manager non può dimenticarsi dell’aspetto strettamente economico, ovvero il budget a disposizione, i bilanci e l’importanza di affiancare alla promozione della struttura un’efficace campagna di marketing.

Una Spa Manager ha quindi un ruolo che abbraccia sia l’aspetto dirigenziale sia l’aspetto pratico, essendo comunque necessaria un’approfondita conoscenza del settore del wellness anche da un punto di vista operativo.

I requisiti richiesti per ricoprire questo ruolo

Per occupare la posizione di Spa Manager è necessario possedere diverse competenze. Si deve essere in grado di gestire una vera e propria “macchina da lavoro” aziendale conoscendo tutti gli aspetti in campo economico ed amministrativo. Ed inoltre deve esser in grado di occuparsi in toto della gestione del personale, dalla formazione delle estetiste non solo da un punto di vista pratico ma soprattutto da quello personale.

Creare un buon team di lavoro credetemi è addirittura più difficile che gestire i costi di un’impresa. L’analisi dei costi richiede precisione ed una mente matematica. Nello gestire il personale ci vuole quel giusto mix che crei interesse, interazione e amore nei confronti del lavoro che andranno a svolgere. Io per esempio ho sempre cercato di ricreare un’ambiente lavorativo basato sull’unione del team, in cui tutte potessero esprimere al meglio le proprie potenzialità. Un’ambiente sereno di lavoro che traspare soprattutto al cliente, che non appena varca la soglia della tua Spa o centro benessere deve ritrovarsi proiettato in una nuova dimensione dove l’abbandono stress quotidiano è il MUST da raggiungere.

Un altro elemento importante dall’altro per chi riveste questa posizione è che sia preparato sulle tecniche di spicco del settore benessere, così da poter rendere il centro benessere che gestisce realmente competitivo all’interno di un mercato sempre più spietato. Per questo occorre studio.

Mai smettere di aggiornarsi, recarsi sempre alle fiere di settore, conoscere a fondo tutti i trattamenti.

Ecco è proprio da qui che si parte. Se volete potete anche guardare il mio primo video corso nella quale spiego una tecnica efficace per potere aumentare il fatturato all’interno della tua Spa

https://www.lisacastelli.it/presentazione-webinar/

Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto, aspetto vostri commenti.

Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *