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Spa manager

Come dare maggiore visibilità alla tua SPA: GOOGLE MY BUSINESS

Buongiorno a tutti,

ci troviamo in un nuovo articolo che parla ancora una volta di Marketing, anzi per essere maggiormente precisi di Web Marketing.

Nei precedenti articoli vi ho dato qualche dritta riguardo i social network e come utilizzarli al meglio qualora vogliate espandere il vostro business.

Un altro dei grandi colossi del marketing è proprio Google e più precisamente Google Ads.

Entriamo nel vivo dell’argomento in modo da spiegarvi al meglio il suo funzionamento.

Ragioniamoci un attimo. Quante volte vi capita di fare delle ricerche su un prodotto o servizio che avete visto, di cui avete sentito parlare e che vi crea curiosità. Tutti vanno su Google, cercando la qualsiasi. Dai migliori viaggi, ai frullatori, alle scarpe, ai rimedi per le influenze etc. Insomma su Google trovi tutto, è la migliore enciclopedia mondiale. Ma non solo, trovi le recensioni su qualsiasi prodotto. Ti fai un’idea ben precisa su quello che vuoi acquistare.

Tutto questo ha generato maggiore consapevolezza sul consumatore. È diventato più esigente, più preciso, con mille informazioni in più. Per questo è diventato difficile vendere, perché c’è un’alta concorrenza e perché adesso il consumatore è informato. Prima di acquistare deve avere CHIAREZZA. Tutto deve essere spiegato minuziosamente e soprattutto di fronte alle mille informazioni da cui viene bombardato la chiave del successo è rendere il percorso di acquisto SEMPLICE.

Bene solo con questa premessa si può avviare un business di successo.

Ritorniamo alla nostra Spa.

REGOLA N.1 DOBBIAMO ESSERE PRESENTI SU GOOGLE. Questo ci garantisce maggiore visibilità, la possibilità di comparire all’interno delle ricerche degli utenti e quindi farci conoscere. Esempio: io sono di Messina e digito su Google “massaggi anticellulite a Messina”. Ed ecco che, con un buon posizionamento del nostro sito internet, compariremo nei motori di ricerca e non solo. Faremo il nostro ingresso e ci presenteremo ad un possibile cliente che è interessato ad un nostro prodotto.

REGOLA N.2 GOOGLE MAPS. Importantissimo che il sito internet della vostra Spa abbia impostato la mappa. Questo permetterà di essere facilmente localizzati e raggiunti nella nostra sede dai clienti.

Ma come avviene tutto questo? Avete appena aperto una Spa o siete state assunte come Spa manager e quello che vi viene richiesto ha lo stesso obiettivo: MONETIZZARE.

Dobbiamo essere presenti e registrare la propria attività su GOOGLE MY BUSINESS.

Google My Business

Ne avete mai sentito parlare?

Google My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi azienda che voglia gestire la propria presenza online su Google, compresi Motore di Ricerca e Google Maps. Finalmente tu Spa Manager hai il pieno controllo della tua attività online. Puoi fornire tutte le informazioni della tua Spa (indirizzo, orari, sito web, immagini, etc) e puoi interagire con gli utenti grazie alle recensioni e ai post.

Grazie a Google My Business aiuterai i clienti a scoprire i prodotti e i servizi che offri (massaggi, epilazione, percorsi spa), a contattarti e a trovare la tua sede. Inoltre, le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori.

E cosa non da poco, il tutto è totalmente gratuito!

Come registrarsi a Google My Business

Prima di tutto devi accedere al tuo account Google. Se non lo possiedi devi crearlo seguendo delle semplici istruzioni. Poi vai alla pagina Google My Business 

  1. Inserisci il nome della tua attività, in questo caso il nome della tua Spa.
  2. l’indirizzo della tua attività.
  3. Un numero di telefono e/o indirizzo sito web.

A questo punto la registrazione è completata, è necessario eseguire la verifica. Quindi clicca su spedisci per ricevere la cartolina presso la sede della tua attività.
In attesa della cartolina puoi compilare tutte le informazioni utili per i clienti, compreso immagini.

L’importanza delle recensioni su Google

Le recensioni su Google sono fondamentali. Vengono visualizzate accanto alla tua scheda e possono rappresentare un fattore determinante nelle scelte dell’utente. Solo le attività verificate su Google My Business posso rispondere alle recensioni. Quindi Invita i tuoi clienti a lasciare recensioni positive.

Creare un post su Google

Un consiglio importante: differenziarsi SEMPRE. Dopo aver inserito le informazioni basilari della tua attività, inizia ad aggiungere più immagini possibili, per invogliare l’utente a cliccare sulla tua Spa e non quella di un concorrente. Inoltre crea un post, questo ti permetterà di avere maggiore visibilità. Creare un post è semplicissimo:

  • Vai nel menu Post.
  • Inserisci immagini e testo.
  • Visualizzare un’anteprima e se sei soddisfatto fai clic su Pubblica 

Con Google my Business puoi anche visionare tutte le STATISTICHE, chi ha avuto accesso al tuo sito, la provenienza. Questo ti permetterà di farti un’idea ben precisa sui tuoi possibili clienti.

Insomma vi piace questo mondo online? Io la prima volta in cui mi sono approcciata a questa nuova realtà mi sentivo confusa e frastornata da mille informazioni. Ma poi ho deciso di puntare tutto sull’obiettivo primario:

VISIBILITA’ DELLA MIA SPA, PIU’ CLIENTI, MAGGIORE FATTURATO

E ci sono riuscita! Spero che questa mini guida vi sia stata utile, aspetto i vostri commenti. Un bacione

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