fbpx
Beauty

Una giornata al Cosmoprof

Buongiorno a tutti, mi trovo a scrivere questo articolo un po’ particolare che esula dal classico scritto su consigli di Spa Manager. Questo articolo infatti parlerà di un concetto ben più ampio, che parte dalla mia ultima esperienza alla fiera più bella del settore Beauty: il Cosmoprof.

Proprio lo scorso sabato sono partita da Messina insieme alla mia collaboratrice Emanuela per andare a vedere, come ogni anno, quelle che potevano essere le ultime novità. Difatti colgo l’occasione per dire a tutte coloro che si stanno approcciando a questo mondo, sia che si tratti di estetiste o di Spa manager, di prendersi sempre dei momenti da dedicare a queste iniziative.

Sono importanti perché puoi visionare con i tuoi occhi come si evolve il mercato, quali sono i servizi o i prodotti maggiormente utilizzati. Inoltre ti da modo di confrontarti con mille realtà, mille aziende di settore e vedere come lavorano ed interagiscono. Insomma un’esperienza unica e bellissima che consiglio vivamente di fare.

Partiamo dal principio. Sveglia alle 4:30 del mattino, aereo alle 6.50 e arrivo in fiera ore 10:00. Entri e già da fuori respiri il Beauty, l’essenza della bellezza in ogni sua forma. Stand di ogni nazionalità, prodotti cosmetici unici, con formulazioni differenti e adatti a qualsiasi tipologia di pelle. Ognuno nel proprio stand orgoglioso di esporre e fare provare il proprio prodotto.

Servizi di Extension ciglia e microblading con file interminabili per potere provare le nuove tecniche più evolute del settore. Stand del make-up con i maggiori esponenti del settore, file interminabili di ragazze pronte a provare le ultime tendenze. I nuovi macchinari che combattono gli inestetismi cutanei. Stand con i lettini massaggi più confortevoli, lettini ad acqua, lettini con il sale, poltrone automassaggianti. I nuovi allestimenti per le Spa più belle, le saune, i bagni turchi, hammam, vasche idromassaggio pazzesche con i sistemi più performanti. Dimostrazioni pratiche dei nuovi massaggi olistici con oli essenziali che creavano una sensazione di benessere solo osservandoli. Nuovi gestionali per il marketing, nuovi corsi per estetiste e spa manager. Ed in più musica alta e adrenalina alle stelle.

Cosmoprof: la vera essenza del Beauty

Tutti a correre per non perdersi nulla, momenti scanditi da persone stupite, allegre, felici di respirare la vera essenza della bellezza e del benessere in ogni sua forma. Per un attimo mi sono fermata e ho pensato quanto questo settore sia fantastico, quante persone ci ruotano dentro e quanto impegno bisogna metterci. Nel fermarmi il cuore mi batteva forte, come quando ti innamori, esattamente quando senti le cosidette “farfalle nello stomaco”.

Perché care amiche questo lavoro lo devi amare, devi innamorarti di ciò che fai. Devi sentire dentro di te la voglia di fare, di superare qualsiasi ostacolo, il desiderio di metterti in gioco e sbaragliare la concorrenza. Sai cosa pensavo ed immaginavo in quei momenti? Che anch’io tra qualche anno vorrei avere la fortuna di esporre, di fare conoscere al mondo intero ciò che so fare. Sponsorizzare il mio brand, Aelthea, insieme ai suoi prodotti sarebbe il mio più grande sogno. Creare una scuola che possa formare al meglio le future Spa manager, potervi fare credere che qualsiasi obiettivo tu abbia nella vita se ci credi veramente lo puoi realizzare. Certo lungo il cammino ci saranno ostacoli, soprattutto di natura economica. Cadrai e ti rialzerai, forte delle tue nuove esperienze. Non c’è niente e nessuno che potrà mai impedire la realizzazione di un tuo desiderio. Quindi mettiti in gioco e sfrutta tutte le tue potenzialità. questo mondo è fantastico perché ciò che rende il Beauty unico è che non si ferma mai.

La bellezza è un diritto di tutti

Perché tutti noi, uomini e donne, abbiamo la necessità di stare bene. Ciò che rende questo possibile è proprio il benessere che solo una Spa, un trattamento di bellezza può darti. Alle volte sento commenti raccapriccianti da parte di certe donne che “snobbano” il settore beauty perché ritengono che gli impegni derivati dall’essere una professionista in altri ambiti lavorativi, non possa coniugare le due cose. Come a volere dire: io sono una dirigente importante e non posso perdere tempo con certe cose effimere. Io non mi trucco, non mi depilo, non metto creme e amo le mie rughe e la mia cellulite. E allora signore sarò dura con voi, ma non stupitevi se i vostri mariti un giorno volteranno la testa altrove e impazziranno per le cosce toniche di un’altra donna.

Non c’è tempo più utile che quello dedicato a noi stesse. Noi che amiamo sentirci belle, noi che ci preoccupiamo degli accumuli adiposi, noi che ci sottoponiamo a mille trattamenti estetici per evitare o ritardare la formazione delle rughe. E non c’è nulla di effimero, di superficiale nel sentirsi bella. Anzi è un diritto che dovrebbe essere dato a tutte, una gioia che tutte noi dovremmo provare. Un vero toccasana per la propria mente, un valido aiuto per la propria psiche. Ovviamente dopo questo articolo troverò parecchi pareri contrari. Ma sentivo di esprimere quello che provo, con la mia solita schiettezza e determinazione.

Lasciatevi immergere in questo mondo, amate ciò che fate e portate sempre avanti le vostre idee.

Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto.

Un grosso bacio a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *