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Facebook Fan page: fai decollare la tua Spa


Buon pomeriggio a tutti ed ecco pronto per voi un super articolo che svolterà definitivamente il vostro business. Oggi difatti entriamo nel vivo della promozione online. Ovvero parleremo di come creare una pagina Facebook che ci servirà ad acquisire contatti e promuovere un vostro servizio/prodotto.

Vi spiegherò in maniera molto semplificata come creare una fan page della vostra Spa e fare in modo che questa si traduca in vendite.

Immagino che tante di voi abbiamo investito tempo e denaro nella pubblicità tradizionale, cartellonistica, articoli nel giornale etc. Quando si apre un’attività si cerca inevitabilmente di pubblicizzarla il più possibile per farla conoscere. In questo non c’è assolutamente nulla di sbagliato. L’obiettivo è corretto: farsi conoscere. Ma come? Analizziamo il comportamento di uno dei vostri possibili clienti. Per la maggioranza saranno donne, mamme, impiegate o libere professioniste. Insomma donne che avranno poco tempo a disposizione ma soprattutto necessitano di una comunicazione veloce ed efficace. Ovviamente tutto questo sarà esattamente la stessa cosa per quanto riguarda la clientela maschile. Quindi vi domando, perché investire molti soldi nella pubblicità tradizionale non va più bene? Perché i tempi sono cambiati ma soprattutto sono cambiati i ritmi delle persone. L’avvento di internet ha fatto si che tutto ciò che sembrava difficile e lontano possa essere raggiunto in modo veloce e rapido. 

Pensate ad una semplice ricerca scolastica. Un tempo si consultavano le enciclopedie, si trascrivevano le ricerche modificandone le parole o riassumendole. Adesso invece si va su Google, si digita ciò che si desidera cercare e si copia e incolla su un foglio word. 

Tutto è più semplice ed immediato. Ed è proprio questo che la gente cerca: qualcuno che possa spiegare e risolvere un problema in modo rapido ed efficiente.

Ed ecco fatta la premessa iniziale. Adesso invece entriamo nel vivo del discorso.

Parliamo infatti di uno dei social di maggiore successo, ovvero Facebook. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita espotenziale di questo Social, non solo in termini di profili privati ma soprattutto per quel che concerne i profili aziendali ed il business che ne ruoto attorno. Molte aziende, avendo intravisto la possibilità di fare conoscere i propri prodotti/servizi in modo facile, raggiungendo un vasto numero di persone e tecnicamente senza neanche dovere investire cifre abnormi in pubblicità, ha iniziato ad interessarsi a questo mezzo che garantisce degli effettivi ricavi.

E quindi, care Spa Manager come far si che tutto questo si realizzi?

Vi darò qui alcuni suggerimenti: 

Per prima cosa bisogna CREARE UNA FAN PAGE DELLA SPA: è IMPORTANTISSIMO che sappiate che il profilo di una fan page DEVE essere aziendale, NO PROFILO PRIVATO.

Ecco i passi da compiere: 

Creare una pagina su Facebook è facilissimo, oltre che gratuito. Bastano pochi click per ottenere delle splendide pagine personalizzate e segnalarle istantaneamente a tutti i propri amici online. 

Ecco come fare:

  1. Collegati alla pagina iniziale del social networkaccedi al tuo profilo personale 
  2. clicca sul pulsante Crea collocato in alto a destra nella barra blu e seleziona la voce Pagina dal menu che si apre.
  3. A questo punto, devi scegliere il tipo di pagina da creare tra azienda o brand 
  4. Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto con il nome che intendi assegnare alla tua pagina (nome della Spa in questo caso) e la categoria che vuoi associare ad essa. Per selezionare una categoria specifica, digita uno o due termini chiave nell’apposito campo di testo e usa i suggerimenti automatici che compaiono in basso per selezionare una delle voci disponibili (es. Spa, centro benessere, centro estetico).
  5. fai clic sul pulsante Continua per caricare un’immagine del profilo per la pagina. Dopodiché fai la stessa cosa per l’immagine di copertinae avrai completato la procedura per la creazione della tua pagina. Io ad esempio come immagine del profilo ho il logo della mia Spa e come immagine di copertina una bella foto che la rappresenti.
  • Clicca, quindi, sulla voce Informazioni che si trova nella barra laterale di sinistra e compila tutti i campi: informazioni di contatto (numero di telefono, sito Web ecc.), alle informazioni generali (categoria, nome della pagina ecc.) e alle informazioni sulla pagina (es. data di inizio, mission ecc.).

È importante fornire tutte le informazioni possibili, ma soprattutto bisogna prestare attenzione alla voce dei contatti. Ovvero indirizzo, numero di telefono, email, orari di apertura e chiusura.

Ormai che avete preso confidenza con la vostra fan page iniziate riempirla di contenuti. Questa non è altro che la vostra vetrina online. Quindi immettete tutti i servizi che voi offrite, i prodotti che vendete, se fate delle offerte promozionali. Descrivete bene tutto in modo chiaro e semplice.

Questo vi porterà a farvi conoscere, dapprima nella tua città e successivamente ovunque.

Io personalmente mi auguro di arrivare molto lontano, e voi?

Spero che questo articolo vi sia stato utile, nel prossimo continueremo a parlare di Facebook ma entreremo nel vivo della creazione di una campagna pubblicitaria.

Un bacione.

2 commenti

  • Federica

    Buongiorno Lisa,
    Sono solo curiosa di capire di cosa si tratta… Mi potresti dare delle info in più? Ho capito che è un network e conosco molto bene questo ramo..volevo capire cosa c’entra la Spa.. Io Ho collaborato in passato con varie aziende di network..

    • Lisa Castelli

      Ciao Federica, io sono una Spa Manager e il mio blog si focalizza su corsi e consigli gratuiti per chi come me si è approcciato a questo settore. ovvero il ramo delle estetiste che vogliono aprirsi un loro centro estetico o per chi lavora nel ruolo di Spa Manager per altre strutture. Quindi do dei suggerimenti su come costruire un brand di successo che attraverso il web marketing porti a monetizzare. Capire l’importanza del web marketing oggi è di fondamentale importanza in qualsiasi settore e può davvero fare esplodere il tuo business. Io personalmente mi occupo di Spa perchè ne ho 2 a Messina quindi focalizzo i miei articoli sugli argomenti che conosco perfettamente. Ci sono mille corsi generici sul marketing, io mi rivolgo solo a tutte coloro che vogliano intraprendere questa “carriera”, per questo parlo di Spa. Spero di averti spiegato bene tutti i concetti, ovviamente se hai bisogno di ulteriori dettagli scrivimi pure. Tu invece di cosa ti occupi?

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