fbpx
Spa manager

Spa manager: quello che dovete sapere sui macchinari da acquistare.


Buon pomeriggio a tutti,

ed eccoci giunti ad un altro articolo che parla di acquisti nelle Spa o nei centri estetici/benessere.

Quindi stiamo procedendo per step. Abbiamo fatto un’analisi del territorio, abbiamo visto le condizioni favorevoli per aprire una Spa, abbiamo analizzato i costi ed inserito i nostri servizi e adesso non ci resta che aprire le porte a questa nuova avventura.

Siete pronte? io mi sentivo super emozionata quando ho aperto la mia prima Spa, l’ho vista come un sogno che si realizza. Ma come tutti i sogni anche questo deve essere curato e perfezionato, altrimenti svanisce.

Abbiamo impostato il nostro listino prezzi, abbiamo creato un planning appuntamenti e abbiamo la gestione completa delle operatrici da cabina.

Ma, come vi accennavo nel precedente articolo, noi vendiamo benessere, bellezza, estetica. Non possiamo di certo limitarci ad un listino e nulla più. Il mondo del Beauty è sempre in completa evoluzione, nascono nuovi prodotti, ci si orienta verso il naturale, si evolvono le tecniche sui trattamenti viso e corpo. Per non parlare del settore dedicato ai macchinari, ovvero quello che in una spa che si rispetti non può mancare.

Tutti gli anni sono solita recarmi al Cosmoprof, la fiera nel settore dell’estetica più grande che si trova in Italia. La prima volta ero basita da quante persone, quanti operatori di settore esponessero i loro servizi/prodotti. Tutti pronti a venderti macchinari miracolosi. Ecco qui bisogna stare molto attenti. 

La scelta di un macchinario all’interno di una Spa è molto importante, è una decisione che va presa con attenzione, informandosi bene, leggendo tutte le possibili recensioni e soprattutto testando personalmente le sue funzionalità. Anche perché, parliamoci chiaro, tutti i macchinari hanno dei costi veramente alti. Quindi se fai una scelta sbagliata rischi di perdere tanti soldi.

Io mi sono fatta una cultura in tal senso e ho deciso di introdurre al mio centro solo 2 macchinari:

LPG ENDERMOLOGIE e alcuni anni dopo la CRIOLIPOLISI.

Vi chiederete il perché di questa scelta. 

Perché è unica, nella mia città non esistono centri che abbiamo entrambi i macchinari (almeno in quegli anni). Quindi prima di acquistare cercate di capire se ci sono altri competitor in possesso dello stesso macchinario. Se notate che in una città con 20 centri estetici/benessere/spa, 10 di loro possiedono la stessa cosa allora il vostro investimento è vano. Rischiereste soltanto di avere un macchinario che molti altri possiedono e limitarvi a fare il gioco del ribasso dei prezzi.

Quindi l’unicità è il mio primo elemento, introduci un nuovo macchinario e crei interesse sulle clienti.

Il secondo requisito altrettanto importante è la sua REPUTAZIONE. Leggi le recensioni, documentati, analizza ciò che la gente ne pensa. La cosa che mi ha colpito quando sono andata al Cosmoprof è stata come molti rappresentanti di macchinari si accalcassero nella presentazione e vendita degli stessi. LPG no. Aveva il suo stand, elegante, ben presentato con pochissima gente. Nessuno di loro si sbracciava per vendere, nessuna presentazione che durasse più di 10 minuti. Insomma mi ha colpito la profonda sicurezza e consapevolezza che questo nome LPG ENDERMOLOGIE emanava. Quasi come a volere essere al centro dell’attenzione dicendo solo: guardatemi, io sono il top!

Non poteva non essere mio. Vi chiederete: ma visto il costo elevato di acquisto, sei riuscita a recuperare le spese? Assolutamente si e non solo. Ho fidelizzato le clienti, ho creato una dipendenza da questo macchinario fino a doverne acquistare anche un secondo.

Per la CRIOLIPOLISI è stato esattamente la stessa cosa. Ho iniziato a sentirne parlare, ad incuriosirmi e a studiarne gli effetti. Una grande novità, avevo di nuovo la possibilità di un’esclusiva e l’ho colta al volo. Super contenta anche di questo acquisto.

Per concludere i requisiti per l’acquisto di un macchinario che non solo dia risultati ma che frutti anche bei soldini deve essere:

  • ESCLUSIVITA’
  • OTTIMA REPUTAZIONE
  • ASSISTENZA TECNICA GARANTITA E SOPRATTUTTO PRESENTE NELLA TUA ZONA (importantissima)

Spero che anche questo articolo vi sia stato utile, aspetto i vostri commenti.

Un bacio grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *