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Spa manager

Spa manager e analisi dei costi

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Come avere successo in una SPA, partiamo dall’analisi dei costi.

Buongiorno a tutti ed eccoci approdati ad un nuovo articolo inerente il ruolo di Spa manager.

Prima di imbattermi in questo settore e di innamorarmi del benessere e del Beauty, ho ampiamente studiato quali fossero le prospettive di crescita e di successo. Perché, parliamoci chiaro, aprire una Spa ha dei costi molto onerosi. Nulla è facile e nulla nasce per caso. Vorrei che questo concetto fosse chiaro per tutte coloro che si approcciano per la prima volta a questo settore.

In qualsiasi parte del mondo il settore  Beauty resta uno dei più redditizzi, perché care amiche nessuna donna o uomo può fare a meno di stare meglio.

Partiamo da un concetto base. Tutti hanno bisogno di sentirsi in forma, di staccare dalla routine, dalle continue corse giornaliere. Come ci si sente a trascorrere anche solo un’ora all’interno di una spa? Essere coccolate da mani esperte? Eliminare qualsiasi pensiero e soprattutto uscire da li e vedersi più bella?

Ecco io sono partita proprio da questo concetto. L’ho esteso facendo varie ricerche, prima sul mio territorio, ovvero Messina e provincia e poi su tutta Italia. Ho notato che ci sono tantissimi centri e mi sono posta una domanda.

Ma come mai, dato il momento di forte crisi che ha attraversato l’Italia, il settore Beauty resta sempre in auge? La risposta è: perché tutti amano stare bene.

Ma fino a qui sembrerebbe tutto semplice. Stiamo attenti, guardiamo i periodi di apertura ma anche chiusura di questi centri. Molti di questi infatti aprono speranzosi di ricavarne un enorme fatturato, ma spesso e volentieri dopo alcuni anni falliscono e chiudono. Vi siete mai chiesti perché?

Prima ho detto che tutti hanno bisogno di stare bene? Quindi in teoria tutti i centri estetici, benessere, le spa dovrebbero vivere di soli benefici, incassi e bilanci positivi.

Non è così, i servizi che una spa offre devono necessariamente essere ben valutati.

Andiamo al dunque. 

Quando si apre una Spa o un centro benessere, estetico bisogna inevitabilmente calcolare bene i COSTI.

Facciamo 2 esempi pratici.

Io decido di aprire una Spa in un centro cittadino piccolo. La prima cosa da fare è valutare se ci sono competitor. L’errore che più comunemente si fa è quello di pensare: se non ci sono altri centri ovvero competitor, allora il mio avrà un notevole successo. Sbagliato!

Più centri estetici o Spa ci sono, più il territorio sulla quale tu vuoi aprire è florido e ricco di persone che possono diventare tue potenziali clienti.

Quindi prima cosa: analisi del territorio. E adesso passiamo ai costi.

Voglio aprire una spa che abbia una superficie di 100mq. Vado in affitto? Acquisto? In entrambi i casi ci sarà da pagare. Quindi il primo costo da affrontare sarà tutta la parte inerente al locale.

Poi ci sono gli arredi interni: lettini, vasche, prodotti, macchinari e tutto l’occorrente a seconda di quello che si vuole realizzare. E tutto questo quanto costa?

Infine abbiamo il personale: ovvero le estetiste o le massaggiatrici che eseguiranno i servizi sulle clienti. Il personale ha un suo costo, ovvero lo stipendio. Bisognerà calcolarlo e sapere quanto ognuna delle ragazze possa costarci.

Poi ci sono le utenze: luce e gas. L’utilizzo dei prodotti, dei macchinari.

Questi sono i cosidetti COSTI FISSI.  Diciamo che questa è la parte meno attraente di una Spa ma fortemente necessaria per permettere al tuo business di sopravvivere.

Quando si apre una Spa, bisogna analizzare dettagliatamente quanto un servizio ci costa. Ovvero se io vendo un massaggio che dura 1 ora, devo capire quanto prodotto viene utilizzato(olio o crema). Quanto è il costo dell’operatrice per ora, quanta luce avrò utilizzato e ripartire ovviamente anche le spese iniziali di affitto o acquisto. Solo con queste basi di partenza si determina il prezzo al pubblico. 

Spesso invece si commette l’errore di vedere quali sono i prezzi degli altri e cercare di abbassarli un po’ in modo da “vincere facile”. Questo è un grande errore. È vero, inizialmente la tua spa sarà piena di gente, ma non ti renderai conto che tutti i servizi venduti procurano una perdita anziché un ricavo. Quindi se vuoi intraprendere questo lavoro, esattamente come ho fatto io tieni a mente le mie parole, ti torneranno utili.

Non ho approfondito molto questo argomento ma spero che questo articolo ti sia stato utile.

Una bacione a tutti

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