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Spa manager

Come creare il sito internet della tua Spa

Buongiorno a tutti ed eccoci pronti ad un nuovo articolo.

Spero che i precedenti articoli vi siano stati utili e vi abbiamo fornito dei validi consigli per chi come me svolge questo entusiasmante lavoro: Spa manager.

Vi ho spiegato l’importanza dell’essere social, di utilizzare degli strumenti per promuovere la vostra Spa e soprattutto i servizi/prodotti che offrite. Abbiamo parlato dei due capisaldi del web marketing attuale: Facebook ads e Google ads.

Adesso invece vi svelo un altro trucchetto.

Come costruire in piccoli passi un sito web di successo.

Ebbene si care Spa manager, il sito web della vostra Spa, del vostro centro benessere o estetico rappresenterà la vostra vetrina virtuale. Quindi più sarà attraente, semplice e ben curato più farà in modo che la clientela possa acquistare un vostro servizio. Immaginate di essere nella via principale della vostra città e volete recarvi per fare una passeggiata. Suppongo che qualsiasi centro sarà pieno zeppo di negozi ognuno con delle caratteristiche particolari a seconda del prodotto che si vende all’interno. Prima di essere disposte ad entrarci vi dovrà sicuramente incuriosire. E cosa fa sì che possiate compiere questo passo? L’allestimento della loro VETRINA.

Supponiate che la vetrina del negozio X che vende prodotti X sia angusta, confusionaria, disordinata e che non si capisca il senso del Brand. Voi cosa fareste? Sicuramente dopo avere dato un’occhiata dall’esterno, continuereste a camminare alla ricerca di qualcosa che al vostro occhio possa creare EMOZIONE. Ed ecco che arriviamo al punto focale. Una vetrina di un negozio fisico e nello stesso modo di un sito internet deve essere ben studiata, deve stare in linea con il tuo marchio e deve creare ATTRATTIVA verso il cliente finale. Cosa interessa di più a chi ha un proprio BUSINESS, qualsiasi esso sia? Fare SOLDI, MONETIZZARE. Ed il primo biglietto da visita è proprio questo.

Qualsiasi promozione voi facciate, che si tratti di un massaggio o di un trattamento miracoloso per combattere la cellulite dovete necessariamente curare la vostra vetrina, quindi il vostro SITO INTERNET.

Adesso vi svelerò 12 importanti regole per costruire il sito internet di successo focalizzandoci proprio sull’aspetto del Beauty.

REGOLA N.1 L’IMPORTANZA DEL NOME DEL SITO

I motori di ricerca danno purtroppo enorme importanza al nome del dominio per indicizzare i siti. Se i competitor sono pochi, con un nome di dominio adeguato sì è fatto il 50% del lavoro necessario per un buon posizionamento.

Talvolta basta un nome appropriato per trovarsi ai primi posti di Google senza troppa fatica. Io vi consiglio di mettere il nome della vostra Spa, del vostro brand perché sarà poi questo a diventare il vero punto di riferimento.

REGOLA N.2 L’IMPORTANZA DEL MENU’

http://www.aelthea.it

Un sito per piacere ai visitatori deve essere veloce da navigare, la struttura di navigazione dev’essere chiara ed intuitiva.

In caso contrario rischiamo di far uscire il visitatore dal sito prima che abbia trovato ciò che cercava.  Dobbiamo fa sì che il visitatore capisca entro 4 secondi che cosa facciamo. Quindi un menù semplice, non troppo articolato e che descriva in breve i servizi che offriamo. Ad esempio il sito web di una Spa dovrebbe avere un menù impostato nel seguente modo:

HOME – CHI SIAMO – I SERVIZI (massaggi, trattamenti viso etc)- TESTIMONIANZE – BLOG – E-SHOP – CONTATTI. http://www.aelthea.itQuesto è un menù semplice, intuitivo, attraente ma soprattutto VELOCE.

REGOLA N.3 CHI SONO, LA PRESENTAZIONE DELLA TUA SPA

Questa è una delle sezioni più importanti del sito internet. Ovvero il tuo biglietto da visita. In questa parte dovrai esporti ma soprattutto dovrai essere EMOZIONALE. Dovrai far si che le tue parole colpiscano il cuore di chi li legge in modo da portarli a scoprire sempre di più. Soffermati sulla storia della tua Spa, sulla prima idea che hai avuto, su cosa vuole rappresentare, sull’importanza del tuo BRAND e su cosa voglia comunicare.

REGOLA N.4 I SERVIZI CHE OFFRI

Ecco un’altra magica regola per creare un sito di successo. Dobbiamo rendere unici i nostri prodotti o servizi per distinguerci dalla concorrenza. 

E se il mio prodotto/servizio è identico a quello offerto da altri? Esiste sempre il modo di renderlo diverso! Io ad esempio non ho dato molta importanza ai servizi estetici come manicure o pedicure. Questo perché qualsiasi centro sia estetico che benessere offre le stesse cose. Io ho aggiunto alla dicitura “manicure” quella di SPA MANICURE ovvero un trattamento per il benessere delle mani, perché il mio brand si focalizza su questo. Quindi ho parlato di un peeling e una maschera per le mani oltre la classica manicure. Questo è uno dei tratti distintivi del mio brand.

REGOLA N.5 LE TESTIMONIANZE

Non è facile raccogliere le case history dei nostri clienti. Non tutti ci inviano delle testimonianze in cui dichiarano la loro soddisfazione per i nostri prodotti o servizi e ci autorizzino a pubblicarle sul nostro sito con nome cognome e indirizzo. Ma se lavoriamo bene le testimonianze arriveranno spontaneamente. Raramente sono di utilità per il posizionamento del sito nei motori, ma sono di grande utilità per i nostri visitatori, specialmente se verificabili.

REGOLA N.6 I CONTATTI

Importantissimo avere sempre chiara la pagina sulla quale contattarci. Numero di telefono, indirizzo, email devono essere visibili in ciascuna pagina del sito. Il cliente che visita la nostra vetrina deve essere facilmente condotto alla pagina contatti, perché sarà proprio questo l’ultimo STEP che ci condurrà verso la transazione finale. Ovvero l’acquisizione di un nuovo cliente.

REGOLA N.7 GOOGLE MAPS LA LOCALIZZAZIONE

Nella sezione dei contatti deve essere inserita la localizzazione con GOOGLE MAPS. Il cliente deve trovarci con facilità, solo così lo condurremo verso la nostra Spa.

REGOLA N.8 IL BLOG

Dobbiamo motivare i nostri visitatori ad agire, a scriverci, a telefonarci, a venirci a trovare, a chiederci informazioni. Come fare? Attraverso un BLOG ben costruito. Scriviamo articoli di valore nei quali raccontiamo i nostri prodotti o servizi in modo più dettagliato. Questa è una delle cose più difficili da mettere in pratica. Bisogna saper scrivere, conoscere le tecniche di vendita, di marketing e motivazionali.

REGOLA N.9 LE PROMOZIONI

Questa è una delle sezioni più importanti, bisogna spingere il cliente a cliccarci su. Quindi bisogna fare in modo che tutte le offerte siano ben visibili sul nostro sito. Io ad esempio nella mia Spa propongo mensilmente delle offerte su alcune tipologie di massaggi, pacchetti, trattamenti viso e percorsi benessere. Le pubblico ogni mese con il nuovo nome: promozioni marzo, promozioni aprile etc.

Questo ha generato con il tempo una fidelizzazione del cliente che non aspetta altro che ricevere ad inizio mese le nuove offerte.

REGOLA N.10 E-SHOP

E-commerce, la nuova frontiera del successo. Oggi è assolutamente indispensabile avere un buon e-shop all’interno del tuo sito internet. Questa sezione deve essere chiara, devi spiegare i tuoi prodotti, a cosa servono, maggiori dettagli, possibili recensioni e soprattutto facilità e velocità nell’acquisto. Pochi passaggi e una maggiore chiarezza sia pre che post acquisto renderanno il tuo e-commerce un successo garantito. Ricordatevi sempre che se imposterai tutto correttamente potrai guadagnare pure se stai dormendo, perché il web è sempre attivo e non dorme mai.

REGOLA N. 11 LA GALLERY E L’IMPORTANZA DEL NOME DA DARE ALLE IMMAGINI

Le immagini non vengono viste dai motori di ricerca e quindi non servono per il posizionamento, ma i loro nomi vengono visti e indicizzati in Google Immagini e questo ci può portare visitatori sul sito. Non commettiamo l’errore di lasciare alle immagini il nome originario, di solito inutile per l’indicizzazione. 

REGOLA N.12 GOOGLE ANALYTICS

Dobbiamo usare Google Analytics per monitorare gli accessi al sito al fine di correggere il tiro e adeguare sempre più il sito alle preferenze degli utenti.  Google Analytics è gratuito ed è forse il miglior programma esistente per questo lavoro. Ci dice, ora anche in tempo reale, quali pagine del sito vengono viste, quanto tempo si soffermano su di esse i visitatori, da dove provengono, in che modo hanno trovato il nostro sito, da quali pagine sono entrati e da quali usciti, quanti sono usciti dopo aver visto solo una pagina, e altro ancora.

Grazie all’analisi di questi dati saremo in grado di rendere il nostro sito sempre più vicino alle preferenze degli utenti e aumentare il rapporto visite/contatti.

Lo so, questo articolo è molto lungo e potrei parlare di questo argomento per ore. Ci sono mille cose da spiegare per avere un sito efficace e di successo. Se volete ulteriori delucidazioni contattatemi pure, resto sempre a vostra disposizione. Per il resto spero che vi sia piaciuto.

Un bacione

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