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L’importanza di essere una “social” Spa Manager

Buongiorno a tutti, ci troviamo in un nuovo articolo dedicato all’importanza e all’utilizzo dei Social Network. Vi starete chiedendo: ma cosa c’entra tutto questo con il ruolo di Spa manager? Molti sono soliti pensare che le due cose siano distinte e separate. Che l’utilizzo dei social non determini affatto la bravura o meno nel ruolo della Spa manager. E qui casca l’asino. Non è affatto vero.

Una Spa vende servizi e prodotti. DOVE? Sul mercato. E il mercato da chi è rappresentato? Dai CONSUMATORI. E dove li troviamo questi consumatori? OVUNQUE.

Ovunque però è una risposta un po’ troppo generica. Quindi andiamo nel dettaglio. I consumatori possono essere le persone che si approcciano fisicamente alla nostra Spa, gli amici o i parenti, coloro che abitano nelle zone limitrofe. La vostra città da quanti abitanti è formata? Ponetevi questa domanda e fate una breve verifica di quanta clientela voi abbiate.

Io mi domando, volete limitavi a questo o preferite espandere il vostro marchio sempre di più? Sia che abbiate una vostra Spa o che lavoriate nel ruolo di Spa manager per una Spa altrui, il discorso resta sempre lo stesso. Per raggiungere più clientela possibile, avete necessità di visibilità. E ad oggi il miglior mezzo per potere ottenere tutto questo sono proprio i Social. C’è sempre un grande MA. Dovete esporvi voi in prima persona. Il centro benessere, la Spa o il centro estetico non parlano da soli.

Dovete crearvi una identità che lo rappresenti. Nel bene o nel male dovete caricare dei video, usare le storie, metterci la faccia. Ecco mettersi in gioco è proprio il concetto più importante. Voi rappresentate il vostro marchio, solo voi sapete ciò che funziona, come proporlo, i costi. Quindi parlate, fatevi conoscere, spiegate i trattamenti, i vostri prodotti. Fate crescere i vostri profili.

La mia esperienza nei social

Vi racconto la mia esperienza personale. Ho iniziato a “studiare” e a capire l’importanza dei social circa 2 anni fa. Mi trovavo nella mia casa estiva fronte mare. Guardavo il planning della mia Spa e notavo che avevamo pochi appuntamenti. Cercavo di capire il perché. Le promozioni come ogni mese le avevo fatte, avevo mandato le mail alle mie clienti, avevo insomma svolto tutto quello che di norma facevo. A questo punto decido di dare un’occhiata ai siti internet dei miei competitor, giusto per prendere qualche spunto o idea per migliorarmi.

Noto che qualsiasi sito aveva in alto l’icona Facebook ed Instagram. Clicco sui loro profili e si apre un mondo a me sconosciuto. Estetiste che parlano di unghie, di trattamenti viso, di sopracciglia e di tutto quello che concerne i trattamenti da loro proposti. Poi espando la mia ricerca e specialmente su Instagram noto che sul Beauty c’era l’impossibile. E mi domando: perché io non ci sono? Perché non sponsorizzo al meglio la mia Spa? Cosi digito su Google le seguenti parole: come aumentare la tua visibilità su Instagram e Facebook. E appare lui, l’uomo che ha cambiato il mio business e la mia vita: Stefano Brazzoli . http://www.stefanobrazzoli.it

Una persona fantastica, un grande professionista, sempre pronto ad aiutarti per qualsiasi cosa. Inizio a seguire i suoi corsi, a studiare l’importanza dei social. Imparo ad espormi, a fare fotografie  di qualità, a parlare del mio centro, dei miei obiettivi, di quello che mi piace fare. Lo prendo come una sorta di diario personale. Come quando da piccolina avevo il diario segreto ed appuntavo le mie emozioni. Oggi le emozioni si riversano sui social e sono visibili al mondo intero. Ed è bellissimo credetemi quando per la prima volta qualcuno ti scrive per ringraziarti per un consiglio dato, per dirti che si è trovato bene con un tuo prodotto. Vi dico solo che grazie all’aiuto di Stefano dopo soli 2 anni sono passata da 100 a 29,600 followers. La pagina Facebook della mia Spa, Aelthea Baeuty Club, ha più di 6000 like e cresce ogni giorno.

Sappiate però che l’esposizione crea sempre dissenso. Ci saranno persone a te vicine che si congratuleranno per i tuoi successi. Molti altri ti denigreranno. La frase che sento spesso dire su me stessa è questa: a 40 anni si atteggia come fosse Chiara Ferragni. Io a queste parole rispondo sempre: magari fossi Chiara Ferragni, io la trovo geniale, una grandissima imprenditrice. Invece chi la critica è invaso da una profonda frustrazione, quella di non essere mai arrivato nella vita. Ma polemiche a parte, l’esposizione resta sempre un’arma a doppio taglio.

Per questo, prima di farlo, devi studiare bene ciò che vuoi comunicare. Studiare soprattutto a chi vuoi comunicare, a chi stai rivolgendo. Creati la tua cosidetta “nicchia di mercato”, ovvero quella fetta di mercato che farà la differenza nel tuo business. Differenziati dalla massa e focalizzati su un target ben specifico. I risultati non saranno immediati ne facili. Non voglio che passi un messaggio sbagliato, ovvero fai tante storie e in un mese avrai una marea di followers o di gente che ti chiede mille delucidazioni su un tuo prodotto o servizio. NO, NON FUNZIONA COSI’. Ci vuole tempo, pazienza e tanta ma tantissima dedizione. I risultati arriveranno lenti e vedrai crescere il tuo profilo giorno dopo giorno. Ma solo se creerai contenuti di valore, se farai le giuste sponsorizzazioni vedrai i risultati e credetemi gioirete per questi.

Quindi per tutte coloro che decidono di approcciarsi al mondo della Spa Manager, diventate social, pubblicate, fatevi conoscere e metteteci sempre la faccia. E chissà? Magari ne verrà fuori una nuova “Chiara Ferragni Spa Manager”.

Spero che anche questo articolo vi sia stato utile, aspetto “like” e commenti.

Un bacione.

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