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Come impostare una campagna facebook per acquisire contatti


Buongiorno a tutti, ecco qui un nuovo articolo che vi svelerà alcuni trucchetti utili per acquisire contatti per la tua Spa.

Nel precedente articolo abbiamo parlato di Fan page, ovvero della creazione di una pagina facebook aziendale che rappresenti la nostra Spa. Questa deve essere per noi la nostra vetrina, il nostro negozio virtuale. Ricordo infatti che deve essere costantemente aggiornato con nuovi prodotti e servizi. Deve avere tutte le informazioni dettagliate sulla nostra Spa, orari di apertura, indirizzo della sede e numero di telefono. Quindi prima di affrontare l’argomento campagne pubblicitarie, accertatevi bene di avere fornito tutte le info utili per potervi poi contattare.

Fatta questa breve premessa, entriamo nel vivo dell’argomento di oggi. Ovvero come impostare una campagna facebook per acquisire contatti.

Facebook è una piattaforma con un potenziale di clienti praticamente infinito e sfruttando le strategie e le tecniche giuste si può trasformare in una fonte di traffico straordinario, e quindi di guadagni. Bisogna sempre ricordare che per arrivare ai primi risultati ci vuole del tempo. 

Si pensa erroneamente che basta lanciare una campagna e replicare la stessa cosa per le altre e otteniamo dei risultati. SBAGLIATO. Ogni singola campagna e ogni singola inserzione dovrà essere analizzata, modificata, testata e sperimentata più volte, fino a trovare il giusto equilibrio. Il giusto equilibrio è dato sempre da un principio. Io lancio una campagna pubblicitaria, spendo es. €50,00 e devo fare in modo che il ritorno in termini di vendite sia almeno € 51,00. Ovvero devo cercare di non andare mai in perdita, proprio per questo le campagne facebook devono essere studiate e lanciate in maniera accurata. 

ASPETTI DA NON SOTTOVALUTARE

  • Il primo aspetto da tenere a mente è che gli utenti non navigano su facebook per comprare. Quindi, per coinvolgere i tuoi utenti devi creare valore
  • Secondo aspetto: Chi si preoccupa di acquisire like in maniera artificiale ha già perso in partenza. Il tuo business su Facebook deve avere l’obiettivo di generare il maggior numero di conversioni offrendo il massimo del valore. I “mi piace” sono una conseguenza naturale di un buon lavoro.
  • Terzo aspetto: Devi generare interazione e coinvolgere gli utenti. Come? Offrendo qualità. 
    Facebook ti fornisce degli strumenti avanzati per la segmentazione e saperli usare correttamente è il segreto di una campagna di successo. Più una campagna è specifica e ben indirizzata, maggiore sarà il tasso di conversione e maggiori saranno i ricavi. 

COME CREARE UNA CAMPAGNA FACEBOOK

  • Per creare una campagna apri facebook business manager, REGISTRATI e scegli l’obiettivo della campagna. Che può essere: Aumentare la notorietà del brand o della tua azienda, Metti in evidenza i tuoi post. Promuovi la tua pagina. Raggiungi le persone vicine alla tua azienda. Trovare clienti potenziali per la tua azienda: Indirizza le persone al tuo sito web. Ottieni visualizzazioni video. Fai in modo che le persone richiedano la tua offerta. Io direi di iniziare a indirizzare le persone sul tuo sito web, in modo da fare in modo che ti conoscano bene e sappiano tutti i servizi che può offrire la tua Spa.
  • Dopo aver scelto l’obiettivo, ti verrà chiesto di inserire un nome per la campagna. Scegli un nome con cui puoi ricordare facilmente cosa stai promuovendo. 
  • A questo punto è il momento di passare alla segmentazione. Per il tipo di obiettivo scelto. Quindi definisci il tuo pubblico. A chi ti stai rivolgendo? 
    La prima serie di opzioni per affinare il tuo pubblico riguarda le informazioni demografiche di base. In particolare: Il paese (o i paesi) in cui vuoi che vengano visualizzati gli annunci. La lingua. Anche se imposti come luogo l’Italia, è fondamentale selezionare come lingua “italiano”. L’età. Hai un pubblico giovane, adulto o di soli teenager? Puoi scegliere qualsiasi fascia di età. Il genere. Questo è forse uno dei parametri più importanti di questa fase. 
  • Dati demografici. In questa sezione puoi definire il pubblico in base a informazioni sulla loro istruzione, occupazione, composizione familiare e stile di vita. 
  • Comportamenti. Questa opzione ti consente ti selezionare il pubblico in base alle abitudini o intenzioni di acquisto, all’uso del dispositivo o ad altre attività. 
  • Posizionamento: dove vuoi che la tua campagna facebook venga visualizzata.
  • Definisci il budget e programma le inserzioni. Io personalmente per iniziare consiglio di spendere €5,00 al giorno e vedere come risponde la campagna. 
  • Quindi clicca su “continua”e crea la tua inserzione

In questa sezione dovrai dare sfogo alla tua creatività per creare inserzioni di valore per i tuoi utenti. 

Per finire, vediamo altri suggerimenti per aumentare al massimo le performance dei tuoi annunci su facebook: Ottimizza la dimensione e il peso delle immagini in modo che non vengano tagliate nell’anteprima. Il copy deve essere diretto. Crea un tuo stile pensando sempre al tuo pubblico.

Includi sempre una call to action nei tuoi annunci. Ecco questa rappresenta una buona base di partenza per iniziare a creare una campagna facebook che ha come obiettivo quello di fare conoscere la tua Spa, generare nuovi contatti che poi si possono trasformare in vendite.

Conclusioni

Non basta una semplice giuda per iniziare a impostare la tua compagna, ricordo infatti che ci vuole impegno, tempo e dedizione. Nulla è semplice. Le prime volte in cui mi sono approcciata a questo nuovo mondo ho avuto anch’io delle difficoltà, così ho iniziato a studiare, a sperimentare e a migliorarmi ogni giorno. L’elemento più complesso da realizzare è proprio la parte dedicata alla segmentazione. La definizione del pubblico è fondamentale. Per questo devi perderci tempo, devi riflettere bene perché basta un pubblico sbagliato per non ottenere i risultati sperati.

Quindi prenditi tutto il tempo per capire al meglio a chi ti stai rivolgendo. Ad esempio, se proponi un pacchetto di massaggi anticellulite il pubblico sarà femminile, donne con una media di età che va dai 30 ai 60, con interesse all’aspetto fisico, alla cura del corpo, ai massaggi, alle spa etc. Ci sono anche degli ottimi suggerimenti che Facebook ti da per indicizzare al meglio la tua campagna, seguili ma mettici anche del tuo. Per chi avesse letto questo articolo e fosse interessato a lanciare la sua prima campagna facebook, io sono qui pronta ad aiutarvi, Scrivetemi pure i vostri commenti, vi aspetto. Un bacione

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