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Spa manager

L’importanza delle mail per fare esplodere il fatturato della tua spa


Buongiorno a tutti, ecco un altro articolo che parla del ruolo di Spa manager ma soprattutto di come fare in modo che il tuo centro benessere incrementi il fatturato.

Uno dei compiti più importanti che una Spa Manager deve assolvere è proprio quello di far si che il proprio centro benessere raccolga più contatti possibili che poi si traducano in vendite di prodotti o servizi. Ovvero l’obiettivo primario è sempre la vendita.

Ma come fare in modo che tutto questo si realizzi? Niente nasce per caso. Ma bisogna necessariamente fare una premessa. 

Un tempo tutti i settori, così anche quello del Beauty, gestivano i clienti in modo completamente diverso. Intanto si aveva più tempo, meno informazione e così anche la vendita avveniva in maniera più lenta e dettagliata.

Adesso invece tutto è cambiato. 

Ogni cliente, quando si approccia per la prima volta alla mia Spa, è già molto informato su tutto quello che io ho da proporgli. Difficilmente arriva un cliente a chiedermi notizie generali sui servizi che io vendo. Di contro sanno già che tipologia di trattamento vorrebbero effettuare, le modalità di svolgimento compreso la stessa durata. Questo perché tutti, prima di prenotare o acquistare qualsiasi cosa, si recano su internet e si informano. Leggono le recensioni e pretendono maggiori garanzie, in sostanza tutti hanno paura delle fregature. Ed è proprio a questo concetto che io voglio legarmi per introdurre uno degli aspetti primari che va curato se vuoi essere una buona Spa Manager

In qualsiasi città tu decida di aprire la tua Spa, hai bisogno necessariamente di un programma che raccolga tutti i dati dei clienti che per la prima volta entrano per svolgere un trattamento o acquistare un prodotto. Io personalmente utilizzo il programma Beauty Check di Info Lan per la raccolta dati e il My Booker, sempre collegato al beauty check per la parte dedicata al marketing.

Ma come fare in modo che il cliente rilasci i suoi dati?

Al termine di qualsiasi servizio io domando sempre come si sia trovato, se ha dei suggerimenti da darci e se desidera lasciarci i suoi dati in modo da usufruire di offerte destinate personalmente a lui. Ed ecco che inserisco all’interno del programma tutti i dati compresa soprattutto la EMAIL.

Perché è così importante la mail?

Perché è il mezzo più veloce ed immediato per raggiungere qualsiasi cliente. Tutti hanno in possesso una mail, tutti giornalmente guardano la loro posta elettronica. E allora perché non sfruttare questo servizio tra l’altro facile e veloce da usare per raggiungere più persone possibili?

Io tutto questo lo faccio giornalmente, raccolgo dati, informazioni, registro cosa il cliente ha prenotato, in modo da schedarlo. Quindi da riconoscere cosa predilige, se un percorso benessere, piuttosto che un massaggio, un trattamento viso. Se è un cliente che spende molto o si limita alle offerte dei coupon. Sempre tramite il programma Beauty Check suddivido i clienti in uomini o donne, in fasce d’età, in clienti che hanno visitato il centro solo una volta o diventano abituali. Registro i loro compleanni ed invio email di auguri nelle quali propongo loro uno sconto, questo per ricordargli che per noi è un cliente importante. Ricordatevi sempre che ciascuno di noi ama sentirsi speciale, la formula resta sempre la stessa: coccolare il cliente.

Questo mi permette di impostare delle offerte mirate. Se ho bisogno di vendere un programma anticellulite di certo mi rivolgo alle donne con una fascia d’età che va dai 30 ai 60 e lancio la mia offerta inviandola tramite mail.

Se invece voglio promuovere un massaggio olistico inserirò nella lista delle mail anche gli uomini.

O se voglio portare più persone al mio centro invierò delle mail a tutti i clienti promuovendo un’offerta in cui l’amico/a o il parente paga la metà. Quando si presenteranno con l’altra persona che accede per la prima volta alla mia Spa, prendo anche i suoi dati e vedrete che il cerchio si allarga sempre di più. Ma a noi tutto questo non basta. Adesso vi ho spiegato le nozioni base e l’importanza della mail per promuovere il più possibile. Ma avete mai pensato di espandere il vostro business? Di fare in modo che la vostra Spa non sia solo legata ad una realtà locale? Ma diventi una Spa di successo a livello nazionale? Tutto questo è perfettamente realizzabile, il vostro successo non è legato alla vostra città, bisogna puntare sempre in alto, crederci e studiare.

Nel prossimo articolo entrerò maggiormente nel dettaglio del WEB MARKETING, ovvero del marketing on line.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, aspetto i vostri commenti.

Un bacione

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