fbpx
Beauty

Il percorso benessere

Buongiorno e benvenuti in questo nuovo articolo in cui vige solo una parola d’ordine: RELAX!

Mi piacerebbe conoscere come ognuno di voi affronta ed inizia la giornata. Ovvero cosa facciamo tutte le mattine, compresa me? Ci svegliamo presto e cominciamo ad assolvere tutti i nostri impegni. E come? Lavoro, appuntamenti, corse, pranzi, cene e gestione della casa, tutto in modo frenetico. Immaginate tutto questo ripetuto per settimane, poi per mesi e magari anche per anni. Cosa genera? Un enorme stanchezza nonché ciò che tutti temiamo: lo stress.

Cosa fare per alleviare questa tensione? Di certo non possiamo licenziarci o abbandonare tutto e tutti per andare a trascorrere il resto della nostra vita in un’isola deserta. Ma un rimedio c’è, è il percorso benessere che ho introdotto nel mio centro. Vi spiego meglio di cosa si tratta.

Il percorso benessere è un circuito composto da sauna, bagno turco, da una confortevole zona relax nella quale potere degustare delle ottime tisane e da due docce a nebulizzazione d’acqua. Entriamo insieme nel dettaglio in modo da farvi capire a cosa servono e come vi potranno essere d’aiuto.

la sauna

La sauna finlandese è un ambiente chiuso che prevede l’uso di una stufa elettrica, sulla quale vengono posizionate delle pietre laviche. Scaldandosi le pietre irradiano un calore che può toccare anche i 90°C. La sauna finlandese è composta interamente di legno, con panchine a varie altezze per sentire più o meno calore.

il bagno turco

Il bagno turco invece lo si può trovare sia con rivestimenti in marmo o con mosaici. All’interno si trovano dei bocchettoni dal quale fuoriesce del vapore che creerà nell’ambiente un umidità pari al 90% raggiungendo temperature più basse rispetto a quelle della sauna che si aggirano sui 45°C.

i benefici

Sia la sauna che il bagno turco hanno diversi benefici, tra i quali l’eliminazione di tossine attraverso la sudorazione. Inoltre una depurazione dell’organismo e un aumento delle difese immunitarie. Il rilassamento muscolare grazie al calore soprattutto della sauna aiuta ad alleviare dopo un allenamento i piccoli micro strappi muscolari che si creano ( il famoso acido lattico).

Si ha inoltre un miglioramento della circolazione sanguigna che avendo un ritmo più accelerato dovuto alle alte temperature, ossigena più velocemente tutti i tessuti.

Ultimo ma non meno importante è l’aspetto psicologico. La sauna e il bagno turco sono luoghi in cui ci si rilassa, l’ansia viene meno e quella sensazione di stanchezza cronica si affievolisce. Inoltre, non meno importante, migliora il sonno.

docce emozionali

Non dimentichiamoci che all’interno del percorso benessere troviamo anche le docce a nebulizzazione d’acqua. Queste sono fondamentali poiché devono essere svolte prima e dopo ogni ingresso in sauna e bagno turco. Questo perché? in modo da non andare incontro a sbalzi termici e riequilibrare la nostra temperatura corporea. E più precisamente: nebulizzazione calda quando stiamo per entrare in sauna o bagno turco e nebulizzazione fredda subito dopo esserne usciti.

Consigli utili

Dal momento che sarete andati incontro a un perdita di liquidi è importante e fondamentale reintegrarli con un ottima tisana che troverete nella zona relax. Scegliete il vostro gusto preferito e sdraiatevi comodamente su una delle chaise longue a vostra disposizione. Chiudete gli occhi, abbandonate ogni pensiero e fatevi trasportare dalla musica. Buon relax.

Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto, un bacio a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *