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Spa manager

Spa manager: quanto ci costa un servizio


Ed eccoci giunti ad un nuovo articolo che parla della gestione della Spa. Più precisamente di quanto costa un servizio e di come venderlo ricavando degli utili.

Non voglio tediarvi con una classica lezione di economia anche perché non avrei neanche le competenze per poterla svolgere al meglio.

Quindi vi parlo sempre della mia esperienza personale, perché in fondo tutto parte da qua.

Io ritengo fermamente che qualsiasi lavoro si voglia affrontare, tutto parta dalla gavetta. Ovvero da una formazione base che ti permetta di acquisire delle competenze. Tutto coadiuvato dalla giusta teoria e studio che sono basilari.

Diffida sempre da chi ti dice che puoi gestire un business senza essere stato in precedenza gestito.

Non bastano le competenze scolastiche o universitarie per affrontare al meglio il mondo del lavoro, è necessario fare esperienza sul campo.

Come vi avevo già raccontato precedentemente, io non avevo alcuna competenza nel settore Beauty o Spa.

Mi sono ritrovata circa 13 anni fa a sostituire una ragazza che gestiva la Spa del Centro Maurice Messegue all’interno di una struttura alberghiera molto grande, con annese anche le terme.

Una nuova esperienza, una nuova sfida e tutto ancora da imparare.

Io ho deciso di affrontare il tutto con la caparbietà che mi contraddistingue ma anche con una buona dose di umiltà che non guasta mai nella vita. 

Cosa ho fatto? Ho iniziato dapprima ad osservare, a fare domande alle operatrici estetiche, a rendermi conto di cosa fosse un planning appuntamenti e a studiare il listino prezzi.

Perché questo? Perché tutto parte da qua.

Non si vende se non si sa effettivamente quanto costa un servizio. Puoi anche dimostrare di essere un’ottima esperta in marketing, un mostro delle vendite ma se non conosci appieno ciò che proponi non puoi assolutamente vendere. Avrei anche potuto buttarmi su quelle che sono le mie competenze, ovvero l’advertising, fare entrare attraverso offerte e promozioni un gran numero di papabili clienti. Ma cosa avrei ricavato? Se vivi di colpi di fortuna, magari fai anche un buon incasso. Ma dato che io non credo nella fortuna ma solo nella capacità di crearsela, ho deciso di approfondire questo argomento.

Ho analizzato il listino, avevamo circa 15 tipologie di massaggi, 6 o 7 pacchetti Day Spa, percorsi benessere e i classici trattamenti estetici.

Lo ammetto, sono partita dal servizio più semplice. Quanto costa una manicure? Allora il prezzo da listino era € 12,00 e la durata del servizio riportata in 1 ora.

Ho iniziato dal costo dell’operatrice.

Se l’operatrice ad ora costa all’incirca € 7,00, allora l’operazione da fare è 12 -7 = 5. Quindi teoricamente avrei 5 euro di profitto. Ma non è cosi, a questo bisogna aggiungere il costo cabina impegnata per 1 ora, il costo di luce, i prodotti e tutto il resto (eventuale mutuo, affitto etc) 

Quindi supponendo che abbiamo €3,00 costo cabina, €2,00 costo prodotti, € 2,00 costo luce ci troviamo in questa situazione:

MANICURE €12,00

COSTI MANICURE € 14,00

RICAVI: -€2,00.

Quindi noi per ogni manicure venduta perdiamo €2,00. Pensate se vendessimo in una giornata 10 manicure, a quanto ammonterebbe la perdita? Ecco questo è il classico caso in cui un servizio non crea profitto. A questo punto la domanda sorge spontanea, che si fa?

Facciamo morire le manicure? Diciamo alle operatrici di svolgere un manicure in 15 minuti? La eliminiamo dal listino? Niente di tutto questo.

Avendo dovuto studiare ed affrontare diverse situazioni come questa, ho creato questa linea guida. Bisogna fare in modo che la clientela venga orientata ad acquistare servizi il cui profitto sia reale. Quindi aumenti il prezzo da listino della manicure a € 15,00 con un margine di guadagno minimo e fai in modo che questo servizio possa crearti la base per la vendita di altro, come un massaggio, una crema, un percorso i cui margini di guadagno siano notevolmente più alti.

Ho voluto fare questo esempio perché è quello più semplice da analizzare, ma voi che avete letto con attenzione questo articolo e siete pronti ad affrontare questa nuova esperienza lavorativa entusiasmante provate a farlo con ogni singolo trattamento. Poi studieremo insieme come creare una valida strategia in modo da rendere sempre attivo il tuo business.

Spero che abbiate trovato utile questo articolo, aspetto tutti i vostri commenti.

Un bacione

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