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Spa manager

Spa manager: come vendere un servizio


Buongiorno a tutti, oggi scrivo a ruota libera perché amo questo argomento ma soprattutto mi piace poterlo condividere con tutti voi.

Nei precedenti articoli vi avevo parlato di analisi dei costi che, sebbene comprendo benissimo sia un argomento un po’ ostico, non si può non affrontarlo bene. Perché come vi dicevo tutto parte da qui. Sono un’imprenditrice, decido di aprire una Spa e il mio obiettivo qual è? VENDERE.

Vendita di prodotti o di servizi.

Questo genera profitto, genera soddisfazione e parliamoci chiaro si lavora anche per soldi e per vivere bene. Quindi perché non farlo al meglio e sfruttare tutte le nostre potenzialità?

Lo stesso vale per chi viene assunto come spa manager. Sei una dipendente, una manager e hai in mano la gestione di tutto, fallo al meglio.

Quello che io suggerisco sempre è di amare il tuo lavoro, di farlo sempre con grande passione, di studiare e aggiornarti sempre perché soprattutto il mondo del beauty è in continua evoluzione. Cambiano le tecniche, cambiano i servizi, devi essere sempre un gradino sopra gli altri ed evolverti nel giusto modo.

Ma andiamo al dunque. Abbiamo spiegato i costi di un servizio e una volta definito il margine di guadagno non ci resta che fare la cosa più bella e piacevole: VENDERE.

Qua entrano in gioco altri fattori, che non sono più rappresentati dai numeri ma bensì da altro: la PSICOLOGIA

Io credo moltissimo in questa prima strategia di vendita.

Non si può vendere bene se non si conoscono i desideri dei clienti, le loro emozioni, ciò che si aspettano da te.

Vi sembrerà anomalo ma in questo mi ha aiutato molto il fatto di non essere un’esperta del settore, ovvero una estetista.

Spesso si finiscono i 3 anni di scuola estetica pensando ormai di essere “arrivate”. Ovvero si apre una spa o un centro estetico solo perché si hanno le competenze manuali. Sbagliato.

Io che non ho mai operato in cabina, mi sono messa subito nei panni di una cliente. Ovvero cosa mi aspetto se entro in una Spa? In un centro benessere, in un centro estetico? 

Provate a riflettere su questa domanda.

La mia prima risposta è stata: coccole, benessere, tornare a casa più belle, relax e magari acquistare qualche prodotto che mi dia come la sensazione di trovarmi ancora immersa in quell’ambiente fantastico.

Questi sono i miei desideri che ovviamente non sono quelli di tutti. Io che tutti i giorni mi confronto con tanta clientela scopro che ognuno di noi è diverso, soprattutto nella fase di approccio. C’è chi prova quasi imbarazzo a farsi coccolare, c’è chi vuole risultati immediati e visibili, c’è chi si aspetta di ritrovare la forma fisica in poco tempo e spendendo poco. All’inizio credetemi ero anch’io un po’ confusa. Ma quando entri all’interno di questo percorso, quando stai a contatto con il pubblico sai che devi solo fare una cosa: diventare camaleontica. Ovvero rapportarti con ognuno di loro seguendo le loro richieste, i loro dubbi e spiegare tutto chiaramente, al fine di portarli verso il tuo unico obiettivo: vendere e generare profitto.

Devi essere professionale, adottare un aspetto formale ma nello stesso tempo amichevole. Spiegare loro quello che è fattibile da ciò che è irrealizzabile. I clienti hanno mille dubbi, tutti noi dalla mattina alla sera veniamo bombardati di informazioni su qualsiasi cosa, dai mass media ai social. I clienti sono già informati. Un tempo la vendita era più semplice perché molti non avevano competenze e si affidavano a te in modo passivo, sperando nella riuscita di un loro desiderio. Adesso tutto è diverso.

Adesso chi entra al mio centro sa quel che vuole, è informato su ogni servizio e qualora trovasse qualcosa a lui nuovo immediatamente digita su google e cerca recensioni.

Quindi bisogna essere PROFESSIONALI, vendere in modo corretto, dare le giuste informazioni e stare sempre attente ai desideri di chi per la prima volta accede da voi. La presentazione è fondamentale, se riesci a carpirne i desideri, il perché è giunto da te allora avrai fatto GOAL. Perché subito dopo la vendita sarà molto più semplice ad essere indirizzata nel giusto obiettivo.

Diciamo che vi ho esposto alcuni segreti su come vendere al meglio, spero abbiate trovato interessante anche questo articolo.

Aspetto un vostro feedback, un bacione a tutti.

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