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Spa manager

I 10 CONSIGLI PRATICI PER APRIRE UNA SPA.


Ciao a tutti, oggi vorrei rivolgermi a tutte coloro che volessero intraprendere il mio lavoro, ovvero aprire una SPA di successo.

Vi ho parlato di come io mi sia approcciata a questo settore e di quale sia il rapporto con le operatrici estetiche che lavorano per me. Adesso vorrei rivolgermi a voi, estetiste e non che amate il mondo del beauty e desiderate iniziare. La prima domanda da porsi è: come faccio? Devo fare qualche corso? Quanto grande deve essere la mia spa? Quali servizi offrirò al pubblico? A che prezzo? 

Insomma mille domande che inevitabilmente portano un po’ di confusione. State tranquille perché è solo l’inizio ed essere un po’ perplesse è normale.

Proprio per aiutarvi in tal senso vi offrirò una mini guida di 10 consigli pratici nella quale verranno trattati in modo superficiale degli argomenti base che poi via via affronterò più nel dettaglio insieme a voi.

Eccoci arrivati al PRIMO CONSIGLIO:

  1. FOCALIZZARE L’OBIETTIVO.Il mondo del Beauty come sapete è molto ampio, si parla di make up, di trattamenti spa, di viso, di unghie. Voi di cosa siete appassionate? Cosa vorreste realizzare?

Bisogna per prima cosa distinguere questo. Quando sentiamo parlare di benessere, di centri massaggi, SPA, hammam e quant’altro poche di voi, compresa me inizialmente, conoscono la differenze. 

La SPA(acronimo latino di Salus per Aquam) è un centro benessere dove si eseguono trattamenti a base di acqua marina o termale. In una SPA si ritrova la bellezza e soprattutto il benessere attraverso bagni terapeutici, idromassaggi, impacchi di fanghi o alghe, percorsi Kneipp in vasche con acqua calda e fredda alternate per riattivare la circolazione e drenare i liquidi, e dare una sensazione di forza ed energia.

Infine troviamo la BEAUTY FARM, dove si eseguono trattamenti come massaggi manuali o con macchinari all’avanguardia, programmi di dimagrimento, trattamenti di ringiovanimento a base di collagene, o con il laser. La beauty farm offre anche innumerevoli trattamenti estetici, quali manicure, depilazione, trattamenti antirughe, pulizia viso, maschere di bellezza. Alcuni centri sono specializzati nel dimagrimento, offrono programmi di diete personalizzate da integrare con attività sportive e trattamenti di linfodrenaggio per accelerare la perdita del peso corporeo. Altri sono specializzati in discipline olistiche.

E ADESSO VOI COSA VOLETE ESSERE? COSA VI APPASSIONA?

  • Una volta stabilito quello che desiderate realizzare è fondamentaleDOCUMENTARSI. Leggere delle dispense, fare corsi, capire esattamente quello che sarà il cuore del vostro progetto. Fino ad ora abbiamo solo stabilito l’involucro esterno. Ma cosa inseriamo all’interno?
  • ANALISI DEL TERRITORIO: prima di aprire un’attività e buttarsi in un progetto bisogna avere delle solite basi. Il mondo del Beauty come vi dicevo è molto ampio, tantissime ragazze, donne come voi iniziano queste attività magari senza delle conoscenze specifiche, sopravvivono alcuni anni e poi chiudono.  Se fate una ricerca su internet vedrete chiare le statistiche che vi appaiono e che sono molto preoccupanti. Ma non vi scoraggiate, piuttosto provateci con la giusta consapevolezza, come in ogni cosa. Analizzate il vostro territorio. Quante SPA ci sono? Quanti centri benessere? Quanti centri estetici? Molti, pochi.. non incappate nell’errore comune che molti fanno. Se ce ne sono tanti allora è inutile che apro. SBAGLIATISSIMO!! Ragazze se un comune è popolato di molti centri benessere vorrà dire che ci saranno moltissime persone che ci vanno, tanti potenziali clienti. Diffidate invece dalle zone in cui non c’è nulla o molto poco. 
  • Dopo avere approfondito questo aspetto e dedotto che la vostra zona si presta a questo tipo di attività SCEGLIETE LA LOCATION. Io personalmente consiglio sempre location abbastanza centrali, facili da raggiungere, sia a piedi che con i mezzi pubblici. Il tempo è prezioso e sapete bene che se  doveste percorrere troppi Km o doveste avere delle difficoltà nel reperire quel determinato posto non ci andreste mai.
  • Una volta stabilita la location, bisogna pensare alla GRANDEZZA.  Quanti mq? Quante cabine mi occorrono? Che tipo di servizi voglio offrire? 
  • E questo è il punto più importante: IL BUSINESS PLAN, ovvero quello strumento che vi permette di concretizzare l’immaginazione. Avete pensato a tutto, vi faccio un esempio pratico: voglio un centro benessere composto da 3 cabine, una dedicata a mani e piedi, una per cerette e massaggi, e un’altra per macchinari vari. Poi voglio un percorso spa con sauna, bagno turco, docce emozionali e vasca idromassaggio. Mi occorrono circa 150 mq. 
  • ANALISI DEI COSTI: quante operatrici servono supponendo di lavorare al massimo dello sforzo? Orari lavorativi? Quanto faccio pagare i miei trattamenti? Quanto li fanno pagare gli altri? Cosa offro di più?
  • DISTINSIONE: io lo consiglio a tutti, DISTINGUERSI è ciò che fa la differenza, quello che realmente può farti emergere. Un trattamento nuovo, un protocollo nuovo, un approccio diverso, orari lavorativi differenti dagli altri. 
  • RICERCA DEL PERSONALE: la professionalità non ha prezzo. Ricordatevi di ricercare sempre personale altamente qualificato e con esperienza. Educato e gentile. La cordialità è un altro elemento di distinsione, vi sembrerà banale ma è una qualità rara da trovare. Fate tanti colloqui e non arrendetevi mai.
  1. MARKETING PLAN: e questo è tutto il mio mondo. Costruire la tua immagine e saperla vendere, farti conoscere utilizzando i giusti canali. 

Spero di avervi spiegato dei piccoli segreti al meglio, approfondirò tutti questi argomenti nei prossimi articoli.

Buona lettura.

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